top of page

English: The Language              of Technology

british-flag-1907933_1920.jpg

The English language has established itself as the language of international relations, trade, tourism, innovation, technology and information technology. In this historical period characterized by the digital age, it is impossible not to know English.

English is the language of the future, the language of the revolution and of the Internet, in fact, knowledge of English is of fundamental importance for the digital world.

English is the language of hi-tech in fact the largest companies in the technology field: Apple, Facebook, Google, Amazon and Microsoft were born and developed in the United States of America.

​

Most of the computer terms as well as specific expressions, acronyms and definitions are in English.

The terminology underlying the technological and computer language is in English. English and the language of the PC is on the internet and predominates on the net and on the web. The computer language is full of words, expressions and acronyms in English.

​

Here is a series of the most used and important words and terms in computer and technological English:

​

 

ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: linea asimmetrica di utenza digitale. Si tratta di un tipo di connessione a Internet che utilizza il collegamento telefonico, occupando però una parte ridotta della banda, il che permette di mantenere contemporaneamente attiva la linea telefonica per le normali comunicazioni. 

 

Backup è un termine del linguaggio militare. Significa "truppe di sostegno", "rinforzi". Nel lessico informatico indica le copie di sicurezza dei dati. 

 

Bluetooth: Tecnologia di trasmissione di dati tra due elaboratori o tra un elaboratore e una periferica a breve distanza per mezzo di onde corte.  

 

Browser: È un programma di navigazione su Internet. Il termine deriva dall'inglese to browse che letteralmente significa "curiosare", "spigolare", con riferimento all'atteggiamento del navigatore che gironzola qua e là, procedendo per 

collegamenti non sequenziali. 

 

CD: Abbreviazione di compact disc, disco compatto. Supporto digitale di memorizzazione, solitamente della capacità di 700 megabyte. 

 

Chat: Verbo che significa "chiacchierare". In telematica designa naturalmente le "chiacchierate" a distanza di utenti connessi tramite applicazioni di comunicazione, per lo piú tramite scambio di messaggi scritti in tempo reale.  

 

Crash: Arresto. Indica un blocco del sistema operativo, solitamente determinato da un sovraccarico di informazioni che il sistema non è stato in grado di inviare correttamente al processore. 

 

Desktop: La parola significa "scrivania" o meglio, "piano della scrivania". Nei sistemi operativi con interfaccia grafica indica una particolare directory di lavoro, alla quale è indirizzato l'utente all'avvio dell'interfaccia, e in cui si trovano i collegamenti alle principali risorse di lavoro.  

 

Display: Periferica di output, detta solitamente monitor. Permette all'utente di ricevere visivamente delle informazioni inviate dal processore. 

 

Download: È l'operazione di scaricamento dati da una rete o da una banca dati, che avviene grazie ai servizi di un server che mette il nostro elaboratore in comunicazione con un elaboratore remoto. 

 

E-mail: Abbreviazione di electronic mail, posta elettronica. 

 

File: In inglese il termine file significa "schedario", con riferimento al fatto che in un file sono schedate delle informazioni (si tratti di dati o di istruzioni). 

 

Form: Modulo, formulario. In informatica, indica tipicamente i moduli da compilare e inviare telematicamente.  

 

Frame: Il termine frame significa "cornice"; indica una parte di una pagina web costruita per sezioni separate. Si tratta di una tecnica di realizzazione delle pagine web molto discutibile e ormai in via di abbandono, dal momento che disturba la ricerca e la memorizzazione delle pagine da parte degli utenti. 

 

Hacker: Malgrado l'uso scorretto che semplicisticamente fanno del termine hacker molti mezzi di informazione, la parola non designa un criminale informatico (come molti credono), ma un programmatore particolarmente abile nella risoluzione di problemi informatici: un programmatore abile fortemente motivato a risolvere difficili sfide in campo informatico. 

 

Hard disk: Letteralmente "disco rigido", che è anche il nome con cui in italiano questo dispositivo è conosciuto. Si tratta di un dispositivo magnetico di memorizzazione di ampia capacità, in dotazione a ogni personal computer. 

 

Hardware: Il significa proprio del termine è "ferramenta". Indica la parte fisica dell'elaboratore, in contrapposizione al software che indica la parte logica, ossia il sistema operativo e le applicazioni. 

 

Laptop: È il termine che comunemente designa i computer portatili, ossia computer che possono essere tenuti in grembo (dall'inglese lap, grembo).  

 

Login: Accedere a un sistema o a un servizio attraverso una procedura di riconoscimento. Solitamente la procedura è registrata su un file di log: il termine è formato con l'avverbio in, dentro.  

 

Log out: Abbandonare un sistema o un servizio a cui si è ottenuto l'accesso tramite una procedura di riconoscimento. Locuzione formata sul modello di log in con gli avverbi out, off di significato opposto. 

 

Modem: Il nome si riferisce alla duplice funzione di questa periferica, atta alla decodifica di dati in entrata e alla codifica di dati in uscita. È l'abbreviazione di modulator - demodulator: modulatore - demodulatore.  

 

Mouse: Il termine indica il tipico dispositivo di puntamento. È una periferica di input che permette di inviare informazioni al processore navigando nell'interfaccia grafica. Il termine inglese significa "topo", con riferimento alla forma della periferica.

​

Network: In inglese il termine network significa "rete". In telematica, una rete di calcolatori intercomunicanti e in condivisione di risorse.  

 

Off-line: La condizione di un computer non collegato a una rete, che quindi lavora in maniera autonoma. Letteralmente "fuori linea". 

 

On-line: La condizione di un computer collegato a una rete (LAN, intranet o Internet). Letteralmente "in linea". 

 

Password: Il termine indica, molto semplicemente, la parola d'ordine, spesso richiesta per accedere a un servizio o a una funzione (ad esempio la fruizione della posta elettronica). 

 

PC: Acronimo di personal computer, elaboratore personale, in contrapposizione ai calcolatori del passato, che avevano dimensioni molto maggiori.

 

PDF: Acronimo per Portable document format: formato di esportazione dei documenti. Formato elaborato dalla Adobe System per il salvataggio di documenti. 

 

Reset: Azzeramento. Si può parlare di reset sia in riferimento a un azzeramento di impostazioni, sia intendendo il riavvio del sistema operativo. 

 

Restart: Procedura di riavvio del sistema operativo. Da start, partenza, con il prefisso iterativo re-.  

 

Software: Sostantivo formato con l'aggettivo soft, morbido, e il suffisso -ware, a somiglianza di hardware. Letteralmente "materiale soffice". Indica la parte logica dell'elaboratore, ossia il sistema operativo e le applicazioni. 

 

Stand by: Pausa. Indica una condizione di riposo in cui si può collocare il sistema operativo per un intervallo di tempo durante il quale l'utente non utilizza l'elaboratore.

 

Start: Sostantivo il cui significato è "avvio".

 

Touch Screen: Uno schermo che funziona, oltreché come periferica di output, anche come periferica di input, poiché permette all'utente di inviare informazioni al processore toccando punti determinati della sua area.

​

Update: Aggiornamento. Dal verbo to update, ammodernare.  

 

Upload: Invio di dati a un computer remoto. Formato sul modello di download, con l'avverbio up, su, e il verbo to load, caricare. 

 

USB Acronimo per Universal Serial Bus, ossia "bus seriale universale". Interfaccia digitale per la connessione di periferiche. Ha il vantaggio di una buona velocità di trasmissione dei dati, e di un'ottima collegabilità.  

 

Wireless: Aggettivo inglese che significa "senza fili", indica uno scambio dati telematico attraverso una connessione senza fili, come nel caso del bluetooth.  

 

​

bottom of page