top of page

I rischi dell'informatica

cyber-security-3400657_1920.jpg

Con l’aumentare dell’interconnessione nel mondo digitale, acquista un peso sempre maggiore il tema della sicurezza. La parola d’ordine in questo caso è sicurezza informatica (indicata anche con il termine inglese “cyber security”). 

​

La Cyber Stupidity

La cyber stupidity è un qualsiasi comportamento scorretto o offensivo sulla rete.

cyber-security-1805632_1280.png

Il Cyberbulling

Le molestie, le discriminazioni, le offese e le diffamazioni di ogni genere che possono essere ricevute o inviate tramite messaggi, social network e siti internet.

Le conseguenze di esso vanno dall’isolarsi alla rabbia, dalla depressione all'abuso di droghe e alcol, dalle assenze scolastiche all'autolesionismo. Si arriva persino ad avere pensieri suicidi.

 

Il Sexting

Deriva dalle parole inglesi sex ( sesso ) e texting ( inviare sms ). Sta ad indicare la condivisione di messaggi testuali immagini e video sessualmente espliciti.

 

Lo Spamming

Uno dei più noti è lo spamming: cioè l’invio di migliaia di email, messaggi a destinatari che non li hanno richiesti. E’ talmente diffuso che all'interno di qualunque software di posta elettronica è presente una cartella spam. Ogni account email è stato può essere vittima di esso, inoltre secondo la legge italiana è illegale.

 

Il Digital Body Shaming

Il Digital body shaming è il deridere o offendere qualcuno sul web per il suo corpo ( l'aspetto fisico, peso, malattie della pelle, tatuaggi o piercing ). Le vittime sono principalmente donne ( 1 su 2 viene insultata sui social ).

​

Il cyber harassment

Il cyber harassment è il  razzismo digitale, tramite il quale qualcuno viene deriso per la propria religione, etnia, orientamento sessuale o l'età. E’ un fenomeno che va a minare all'interno dei sentimenti delle vittime, rendendole stressate, depresse e portandole a gesti estremi come il suicidio.

​

I pericoli del mondo digitale

hacker-2883632_1920.jpg

Il concetto di cyber criminalità è molto vasto e con questo si fa riferimento alla criminalità in rete. Nella cyber criminalità è anche compreso l’uso indebito di informazioni private e personali, nonché sensibili, sottratte via Internet da una rete aziendale o, grazie all’aiuto di strumenti ad hoc, dalla carta di credito di una persona. Rientrano tra i crimini informatici il phishing, i viaggi fantasma e i furti d’identità tramite i social network, come riporta la Polizia di Stato. 

​

​

Metodi efficaci per navigare sicuri

 

È indispensabile essere sempre aggiornati per garantire la sicurezza informatica in ambito privato, aziendale o all’interno di un proprio sistema. Oltre all’impiego di tool appositi per la sicurezza informatica, si può fare affidamento su consigli, trucchi e metodi efficaci che si sono affermati nel corso degli anni.

​

 

Gli antivirus e i firewall risultano indispensabili, malgrado circolino delle minacce sempre più complesse. Le ultime versioni sono però in grado di proteggere dai pericoli quotidiani ed evitare che vengano causati dei danni maggiori. 

​

​

bottom of page