top of page

La musica elettronica

dj-2581269_1920.jpg

Per musica elettronica si intende qualsiasi musica che comporti un’ elaborazione elettronica, come la registrazione e il montaggio su nastro, e la cui riproduzione comporta l'uso di altoparlanti.

​

La musica elettronica è prodotta da un'ampia varietà di risorse sonore, dai suoni captati dai microfoni a quelli prodotti dagli oscillatori elettronici complessi, come, installazioni di computer e microprocessori.

​

Dagli anni ottanta, si comincia inoltre a distinguere tra campionatori ( strumenti che manipolano il suono ) e sintetizzatori ( strumenti che creano internamente il suono ). Col passare del tempo però queste categorie vennero superate perché i personal computer tramite i sequencer, i controller e i multi track riescono a svolgere su un’unica piattaforma numerose funzioni. I sequencer dettano al sintetizzatore le sequenze da suonare, i controller regolano le dinamiche musicali mentre i multi track organizzano il suono polifonico con gli studi di registrazione virtuali.

 

Storicamente, la musica elettronica rappresenta un aspetto più ampio dello sviluppo della musica del XX secolo, caratterizzato dalla ricerca di nuove risorse tecniche e di espressione. Questo periodo, prima della seconda guerra mondiale, fu accompagnato da una sostanziale sperimentazione con dispositivi elettrici ed elettronici. 

 

Tra la prima e la seconda guerra mondiale, si verificarono sviluppi che portarono più direttamente alla musica elettronica moderna. Il primo è stato lo sviluppo della tecnologia delle frequenze audio. Il secondo è stato lo sviluppo di strumenti musicali elettromeccanici ed elettronici progettati per sostituire gli strumenti musicali esistenti, in particolare l'invenzione di organi elettronici.

 

Uno strumento che caratterizza la musica elettronica è l’organo Hammond.

Questo è un organo elettrico progettato da Laurens Hammond e costruito dalla statunitense Hammond Organ Company. Laurens Hammond è stato un ingegnere, progettista e inventore statunitense. 

 

Inoltre tra i principali elettrofoni troviamo la chitarra elettrica e il basso elettrico. Questi due strumenti fanno parte della categoria dei cordofoni elettrici, cioè quell’insieme di strumenti che producono il suono pizzicando le corde poste in tensione su una tastiera. La particolarità di questi strumenti è che il suono prodotto, molto debole in origine, viene amplificato per mezzo di un sistema di microfoni e non attraverso una cassa armonica.

La tecnologia ha cambiato il modo

in cui ascoltiamo la musica

mobile-605422_1920.jpg

Il modo in cui ascoltiamo la musica è cambiato radicalmente. Non molto tempo fa, l’unico modo per ascoltare la musica era ascoltarla dal vivo, e di persona. Ma con l’invenzione della tecnologia di registrazione, siamo passati gradatamente dai dischi, alle cassette, ai CD, agli auricolari bluetooth, ai servizi di streaming musicale.

​

​

​

La tecnologia ha cambiato il modo in cui è fatta la musica

 

Anche l’effettiva produzione musicale è stata influenzata. Molti artisti si affidano alla tecnologia di sintonizzazione automatica, in modo che eventuali imperfezioni nel tono o nella tonalità possano essere corrette immediatamente.

 

Le voci possono essere completamente diverse in uno studio di registrazione. La qualità della musica è stata giudicata dal talento naturale dell’artista, ma ora vediamo diversi artisti cantare in concerto, poiché le tracce possono essere riprodotte per dare una migliore qualità del suono.

​

Piuttosto che concentrarsi sulla capacità dell’artista di esibirsi dal vivo, l’attenzione si concentra sull’immagine creata con la danza e con effetti speciali. La tecnologia sta assistendo al passaggio dai talenti naturali all’industria musicale. 

La tecnologia ha creato nuovi generi musicali

close-up-4564714_1920.jpg

Ci sono nuovi generi che sono stati creati basandosi esclusivamente sull’uso della tecnologia. I generi musicali elettronici si basano sull’uso di strumenti elettronici per creare suoni e canzoni che non sarebbero possibili con strumenti tradizionali.

 

Electro, House, K-Pop, ‘chillstep‘ e gli artisti simili implicano suoni ed effetti sintetici e stanno diventando sempre più popolari. Ci sono spesso un sacco di pregiudizi riguardo a questi generi di musica, specialmente da quelli che apprezzano stili musicali più tradizionali, ma  anche strumenti come la chitarra elettrica (che è ampiamente accettata nella maggior parte dei generi ora) sono arrivati come risultato della tecnologia, molto simile a questi generi.

 

La musica è infatti cambiata e si è sviluppata per migliaia di anni, ogni volta che la società cambia, anche la musica cambia. La musica è come ci esprimiamo, ci dà una voce e una fuga.

bottom of page