top of page

Il Giappone

international-2693231_1920.jpg

Il Giappone è una potenza economica mondiale ai primi posti nel campo della ricerca scientifica, in particolare nella tecnologia.

​

I contributi più importanti del Giappone nel progresso tecnologico sono nei campi dell'Elettronica, dell'informatica, della telematica, delle automobili dei macchinari, dell'ingegneria sismica e soprattutto della robotica industriale.

​

Il Giappone è leader mondiale nella produzione nell'uso della robotica, settore in cui ha realizzato importanti investimenti possedendo più della metà dei robot industriali del mondo.

​

Con la realizzazione di robot sempre più piccoli e sofisticati utili nella vita quotidiana e nell'industria, il Giappone occupa il primo posto al mondo per la robotica.

​

​

Nao_Robot_(Robocup_2016).jpg

Il Giappone è celebre per la sua industria elettronica in tutto il mondo e i prodotti elettronici rappresentano una grande quota del mercato mondiale.

​

Il segreto del successo giapponese sta nella capacità di investire nella ricerca, anticipando gli altri paesi nella creazione di prodotti dalla qualità sempre più elevata.

 

Dal punto di vista geografico, il Giappone non è particolarmente ricco di risorse naturali, quindi ha sempre dovuto utilizzare le risorse disponibili in maniera efficiente e importare le materie prime per poter produrre prodotti hardware di alta qualità da destinare al mercato delle esportazioni. 

​

L'elevata densità della popolazione è un aspetto importante sul fronte dello sviluppo e ciò si riflette nella necessità di realizzare infrastrutture compatte, anche per quanto riguarda le tecnologie.

 

Le aziende investono da sempre ingenti somme per ricerca e sviluppo, con risultati notevoli; infatti se in Occidente si è imposto il mercato software, guidato da idee non convenzionali e start up innovative finanziate dagli investitori, le aziende produttrici giapponesi continuano a perfezionare ulteriormente quello che sanno fare meglio, sviluppando prodotti hardware all'avanguardia che incarnano una filosofia basata su qualità e precisione a livello ingegneristico.

bottom of page