top of page

La programmazione

code-1076536_1920.jpg

La programmazione è una delle più ampie branche dell’informatica, facendo una buona manipolazione dei linguaggi informatici possiamo infatti creare qualsiasi software o pagina web. Questi sono presenti ovunque su Internet, nonché in tutti i programmi che eseguiamo.

Cos'è la programmazione informatica ?

coding-1853305_1920.jpg

La programmazione ha molte utilità, ma il suo obiettivo principale è quello di creare software, che possono essere eseguiti sul computer o tramite alcuni programmi.

​

 

La programmazione è composta da regole, parametri, norme, simboli e parole chiave che vengono utilizzate per formare un programma. Tali programmi sono creati allo scopo di uso umano, risolvendo un problema.

​

​

Tipi di programmazione

 

Ecco alcuni tipi comuni di programmazione:

 

  • Programmazione sequenziale: è nota come tale, perché sono quei programmi che formano e creano progetti con linee guida che vanno in sequenza (uno dopo l’altro)

 

  • Programmazione strutturata: questo è il tipo di programmazione progettata dai moduli. Ognuno di questi, ha il compito di eseguire un compito speciale, quando viene richiesta un’azione da eseguire, viene chiamato il modulo incaricato di eseguirlo.

​

  • Programmazione orientata agli oggetti: utilizzata da quei linguaggi implementati per l’esecuzione di un codice di programma per ciascun oggetto all’interno della programmazione.

 

  • Logica o programmazione in linguaggio naturale: è conosciuta in questo modo, poiché l’utente può impartire ordini con un linguaggio naturale (esempio Prolog) affinché la macchina possa eseguirlo, progettato con interfacce per renderlo possibile.

 

  • Programmazione dell’intelligenza artificiale: questo è un programma così complesso che può avvicinarsi all’intelligenza umana, in grado di sviluppare qualsiasi conoscenza.


     

Linguaggio di programmazione

 

Il linguaggio di programmazione è il sistema di simboli e regole che viene utilizzato per creare software per il funzionamento di uno o più computer e può risolvere la necessità o i problemi posti in modo efficace.

Queste lingue sono in realtà una riga di istruzioni che determinano le operazioni di input / output, calcolo, manipolazione del testo, logica / confronto e memorizzazione / recupero.

 

Il linguaggio di comunicazione può essere classificato in:

 

  • Machine Language: è un tipo di linguaggio orientato alle istruzioni direttamente assimilate dal computer, in cui non è necessario stabilire una traduzione in modo che la CPU possa capirlo e far funzionare il programma. 

 

Queste istruzioni sono espresse con dimensioni della memoria inferiori al bit.

 

  • Linguaggio di basso livello: noto anche come assemblatore, è il linguaggio scritto in codici alfabetici noti come mnemonici, utilizzato nelle operazioni e nelle direzioni simboliche.

 

  • Linguaggio di alto livello: è un linguaggio molto simile al linguaggio naturale (umano ), è quello che detta direttamente le istruzioni al computer. Essendo questo, scritto principalmente in inglese, che facilita la scrittura e la comprensione di ciò che accade nel programma.

​

​

​

Processing

Processing_3_logo.png

Processing è un linguaggio di programmazione che consente di sviluppare diverse applicazioni come giochi, animazioni, contenuti interattivi e opere d'arte generativa.

​

Eredita tutta la sintassi, i comandi e il paradigma di programmazione orientata agli oggetti dal linguaggio Java ma in più mette a disposizione numerose funzioni ad alto livello per gestire in modo facile gli aspetti grafici e multimediali.

​

È distribuito nei termini della licenza libera GNU General Public License (GPL) ed è compatibile con i sistemi operativi Linux, mac OS e Microsoft Windows.

bottom of page