top of page

La tecnologia nello sport

action-1867014_1920.jpg

L’avanzare costante e sempre più prolifico della tecnologia e, soprattutto, delle grandi capacità di ricerca dell’essere umano, sono stati un grande e importante evento che ci ha consentito di poter usufruire di innumerevoli mezzi per poter migliorare il nostro stile di vita. 


Questa nuova tendenza e svolta tecnologica dello sport è stata di grande aiuto, apportando un notevole aumento dei diversi sport e una semplificazione nell’applicazione delle regole sportive. L’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici  ha influenzato  numerosi aspetti, che riguardano i  materiali  per gli strumenti utilizzati, le  tecniche di training e il miglioramento della prestanza fisica dell’atleta.

tennis-5782695_1920.jpg

Ad esempio, sport come il golf o il tennis, in cui sono presenti strumenti fondamentali per la partita come la racchetta o la mazza da golf, ne  hanno tratto un notevole beneficio. Grazie alla scoperta di materiali come le fibre di carbonio, fibre di vetro o il più economico alluminio, è stato possibile poter realizzare degli strumenti che fossero non solo meno costosi e più ergonomici, ma che potessero migliorare e facilitare la performance dell’atleta.

Un aspetto altamente interessante del progresso tecnologico nello sport è l’utilizzo di apparecchiature tecnologiche per il training dell’atleta. La maggior parte di tali strumenti sono dei sensori che possono rilevare il movimento dello sportivo durante l’allenamento, in modo tale da poter segnare gli errori compiuti e correggere le diverse mosse. 

​

​

Dispositivi tecnologici per lo sport

​

I dispositivi wearable e i sensori portatili, ad esempio, sono alcune delle principali novità diventate ormai parte integrante degli allenamenti di tantissimi atleti di tutto il mondo, che sfruttano queste nuove tecnologie per migliorare le performance fisiche e sfruttare a proprio beneficio la grande quantità di dati che ne derivano.

​

​

Come la tecnologia nello sport  ha cambiato le abitudini

​

Con l’avvento di indumenti dotati di tecnologia wearable e fitness tracker soprattutto nella variante diffusa del fitness watch i preparatori atletici, professionisti e sportivi amatoriali riescono a monitorare la propria salute e le prestazioni fisiche sotto sforzo in modo costante.

Tecnologia per acquisire i dati degli atleti in tempo reale

hour-4603921_1920.jpg

I dati acquisiti grazie alla tecnologia wearable vengono infatti processati dai computer e utilizzati dallo staff tecnico per analizzare le partite in generale e ogni atleta in modo del tutto individuale. Anche studiare gli avversari è diventato più semplice grazie alla tecnologia: analizzare i risultati degli altri e mettere a punto le contromosse adesso non ha più segreti. 

​

​

Tecnologie Anti-doping

doping-3306821_1920.jpg

La tecnologia ha migliorato lo sport anche in un ambito molto discusso come quello del doping, aiutando la World Anti-doping Agency – l’agenzia mondiale preposta a sconfiggere il problema del doping – ad affinare le tecniche dei drug test raggiungendo risultati sbalorditivi.

 

Oggi infatti, con le recenti tecniche antidoping, sport come il ciclismo e l’atletica sono tenuti sotto controllo in modo quasi totale grazie soprattutto alla possibilità di fare test anche a posteriori e sanzionare così quegli atleti che hanno utilizzato farmaci illeciti anche nel passato.

​

 

Tecnologia sportiva per tutelare la salute degli atleti

​

Nel ciclismo i dispositivi wearable tengono poi sotto controllo l’atleta con l’utilizzo di cardiofrequenzimetri che aiutano a monitorare i battiti cardiaci e suggerire quando è il caso di scattare o rallentare per diminuire lo sforzo del cuore.

​

​

Tecnologia video nello sport per garantire correttezza e sicurezza

​

Le tanto discusse telecamere in campo sono un altro elemento tecnologico che ha negli anni fatto la differenza durante svariate partite e competizioni.

​

La moviola digitale per il calcio, ad esempio, in Italia ha scatenato enormi polemiche dividendo il mondo dello sport tra i tradizionalisti e quelli che sostengono invece con fermezza il supporto digitale nello sport.  

​

​

Ultime tecnologie nello sport

​

Tra le ultimissime tecnologie legate allo sport c’è anche il sistema Wilson X Connected Football che ha integrato un piccolo sensore all’interno della palla, in grado di registrare la velocità di lancio, lo spin e la distanza percorsa durante il tragitto.

bottom of page