top of page

La Bomba Atomica ( A )

nuclear-2136244_1920.jpg

La bomba atomica è il nome comune della bomba a fissione nucleare, un ordigno esplosivo appartenente al gruppo delle armi nucleari, la cui energia è prodotta da una reazione a catena di fissione nucleare. Infatti la bomba atomica a fissione nucleare consiste nella disintegrazione del nucleo dell'atomo di alcuni elementi, detti fissili, per mezzo di piccolissime particelle ( neutroni ) che lo colpiscono e lo spezzano in due nuclei più leggeri creando una grande quantità di energia distruttiva.

 

Nel corso degli anni 30 gli studi di molti scienziati, come il fisico Enrico Fermi e l'americano Leo Szilard, si concentrano sulle possibilità di compiere la fissione nucleare cioè di rompere il nucleo di un elemento chimico ( per esempio plutonio o uranio ) per produrre quantità di energia.

 

In diverse lettere il fisico tedesco di origine ebraica Albert Einstein ( trasferitosi negli USA per sfuggire alle persecuzioni razziali in Germania ) parla al presidente americano Roosevelt di questo progetto e delle potenzialità distruttive della bomba atomica.

Anche grazie ai suggerimenti di Einstein, Roosevelt autorizzò il progetto Manhattan: un progetto segreto di ricerca condotto a partire dal 1942 dal fisico Rover con la collaborazione di molti altri fisici, tra cui Enrico Fermi, nel tentativo di sviluppare il nuovo tipo di arma che sfruttasse l'energia nucleare.

 

Il 16 luglio 1945 fu testata la prima bomba atomica della storia; scienziati e operai issano l'ordigno su una torre del Los Alamos National laboratory, il centro per test nucleari nel deserto dello stato americano del Nuovo Messico. Fu il presidente americano Truman, successore di Roosevelt,  a ordinare l'uso della bomba atomica contro il Giappone per piegarlo durante un conflitto e terminare così la guerra.

 

Alle 8:15 del 6 agosto 1945 la prima bomba atomica, nome in codice "little-boy" fu lanciata su Hiroshima, la seconda bomba atomica, nome in codice "fat man" cadrà su Nagasaki tre giorni dopo, il 9 agosto 1945.

Pochi giorni dopo il 14 agosto 1945 il Giappone si arrende.

 

La bomba atomica è stata una svolta epocale non solo nella tecnica militare, ma anche storica: un'arma talmente pericolosa da poter modificare per sempre la politica internazionale. 

La Bomba Atomica a fusione nucleare ( Bomba H )

hydrogen-bomb-63146_1280.jpg

La bomba all'idrogeno, o arma termonucleare, è un ordigno esplosivo la cui energia è in gran parte prodotta da una reazione a catena di fusione nucleare, ovvero quel processo di reazione nucleare per il quale due nuclei di elementi leggeri, come l'idrogeno, ai quali viene fornita sufficiente energia, possono fondersi formando un unico nucleo più pesante, ed emettendo a loro volta una notevole quantità di energia.

 

La bomba H appartiene al gruppo delle armi nucleari e costituisce, sul piano costruttivo, una evoluzione della bomba atomica. L'ordigno è basato sul principio della fissione nucleare dei nuclei pesanti. La bomba H funziona tramite una fusione termonucleare non molto diversa di quella che avviene all’interno del sole.

 

La differenza tra una tradizionale bomba atomica a fissione nucleare e una bomba all’idrogeno riguarda il fatto che la bomba A si basa sul processo di divisione a catena del nucleo atomico di un materiale fissile (come l'uranio 235, o il plutonio 239), che avviene in modo incontrollato e rilascia una grande quantità di energia.  Nella bomba H  invece viene aggiunto uno stadio in più: la fissione nucleare infatti viene usata per creare una prima esplosione e innescare le reazioni di fusione nucleare (ancora più violente) che generano temperature e pressioni capaci di trasformare l'idrogeno contenuto in un serbatoio all'interno della bomba in elio. 

​

Ecco perché la bomba H è spesso definita bomba atomica a due stadi.

bottom of page